public/

Si conclude il 17esimo Raduno del Cavallo Murgese e dell’Asino di Martina Franca

A discapito del numero di edizione, la diciassettesima, e dei non pochi malumori che l’hanno accompagnata, la manifestazione del “Raduno del Cavallo Murgese e dell’Asino di Martina Franca”, quest’anno organizzata da ARA Puglia, associazione locale del “Cavallo Murgese” e Comune di Noci, si è riconfermata uno degli appuntamenti leader nella programmazione autunnale nocese. A conti fatti, l’evento ha registrato una grande affluenza, con picchi considerevoli nella giornata conclusiva di ieri, domenica 19 ottobre.

Come da programma, l’appuntamento finale con la kermesse ha previsto sei momenti ben distinti. Si è partiti in prima mattinata, con la sfilata delle carrozze per le principali vie del paese. Una tradizione ormai consolidata e da sempre molto apprezzata e seguita, specie dai più piccoli. Nota di colore, a riguardo, la splendida giornata soleggiata dal sapore vagamente estivo che ha accompagnato la parata. Al rientro delle carrozze presso il Foro Boario, scenografiche performance equine di preludio allo spettacolo di Galà serale, hanno ammaliato e sorpreso il folto pubblico presente. Al termine, la cerimonia di saluto delle autorità, alla quale hanno preso parte esponenti istituzionali locali e regionali ed alcuni dei promotori della rassegna. Nell’occasione, si è tenuta la premiazione degli allevatori classificatisi tra i primi 3 di ogni categoria della mostra, e, rispettivamente, “puledre 18 mesi”, “puledre 30 mesi”, “fattrici da 3 a 5 anni”, “fattrici con redo”, “fattrici adulte oltre 5 anni”, “puledri 18 mesi”, “puledri 30 mesi”, “stalloni giovani 3-5 anni”, “stalloni adulti oltre 5 anni”.

“L’Ara Puglia vuole e deve rappresentare tutti gli allevatori, perché la splendida realtà del cavallo murgese possa diventare una grande risorsa” ha dichiarato il direttore dell’ARA Puglia, Giovanni Cappiello. Intrise di orgoglio per una manifestazione nata e cresciuta in territorio nocese, le parole del sindaco Domenico Nisi “questa è casa vostra, vogliamo che l’associazione possa immaginare questo luogo, come un luogo pieno di risorse.” Ringraziamenti anche per le associazioni e gli enti pubblici e privati, che hanno contribuito al mantenimento dell’ordine e al rispetto delle norme igienico sanitarie, nei tre giorni di raduno.

Nel pomeriggio si è proceduto con il terzo concorso di dressage categoria E80 e F200. Per “dressage”, s’intende una gara di equitazione che vede una perfetta fusione tra cavaliere e cavallo e, durante la quale, il cavallo esegue una serie di movimenti prevalentemente geometrici. I risultati della classifica, piazzano al primo posto della categoria E80, con 100 punti, Montanaro Martino; in vetta alla categoria F200, invece, con 189 punti, D’Onghia Domenico su Riccio. Prima del consueto appuntamento di Galà serale, si è continuato con le premiazioni. Si sono aggiudicati il podio della gara di attacchi sportivi, Andrea Montemurro (3° posto), Gianbattista Recchia (2° posto) e Gianluca Sanarico (1° posto). I primi due sono stati omaggiati di 75kg di mangime Mignini offerto da “Biofarm” di Putignano, per il vincitore, una coppa simbolica. A consegnare i premi, il dott. Filippo Nico dell’assessorato all’agricoltura della Regione Puglia. A seguire, si è entrati nel vivo della serata con lo straordinario spettacolo di Galà. Quaranta esibizioni complete di musica hanno piacevolmente stupito il pubblico, in un espediente artistico di grande intrattenimento. L’edizione si è conclusa con l’estrazione dei biglietti della lotteria “Un asinello per amico”, che ha assegnato al fortunato vincitore un asino di Martina Franca; per il 2° premio una Cavezza più Longhina offerta da Mangini Equitazione-Noci; 3° premio, fasce offerte da Selleria Alfarano-Putignano; e, infine, 4° premio striglia più brusca e nettapiedi, offerta da Selleria Alfarano- Putignano.

A fronte di un pubblico sempre più numeroso nei tre giorni di rassegna, è opportuno sottolineare una partecipazione di allevatori ed espositori, drasticamente ridotta rispetto agli scorsi anni.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia